Shikoku è la più piccola tra le isole principali del Giappone. Lungo il suo perimetro, per 1200 km, si snoda il cammino di pellegrinaggio (henro) degli 88 templi buddisti, che vuole rendere omaggio al monaco Kūkai, vissuto nel IX secolo.
Ma l’isola di Shikoku non ha solo il pellegrinaggio da offrire, è un’isola straordinaria ricca di storia, cibo, natura e numerose attività da intraprendere durante un viaggio in Giappone.
Attività acquatiche
Fiume Shimanto
L’attività più popolare sul fiume Shimanto è la discesa in canoa. Il fiume è così limpido che si può vedere il fondo, e scivolare lungo il fiume in canoa è un ottimo modo per rilassarsi e godersi lo splendido panorama. Se volete sperimentare il maestoso flusso del fiume Shimanto, vi consigliamo il SUP, l’attività ideale per ammirare il fiume al proprio ritmo, rilassandosi e ammirando il paesaggio…e perché no, sdraiandosi quando si è stanchi.
Il fiume Shimanto è il fiume più lungo dello Shikoku e si estende per 196 chilometri dalla sua sorgente sul monte Irazuyama. È conosciuto come “l’ultimo ruscello limpido del Giappone” ed è un fiume affascinante dove si possono praticare varie attività acquatiche oltre al SUP e alla canoa come il rafting, gite in houseboat ecc. Curiosità: sul fiume Shimanto è costruito un ponte senza ringhiere chiamato “ponte sommerso”, progettato per finire immerso durante le inondazioni.
Fiume Niyodo
Il “NIYODO BLUE” è il colore mistico creato dal fiume Niyodo. Il fiume Niyodo si tinge di vari colori che vanno dal blu cobalto al verde smeraldo passando per il blu turchese e che risplendono sul fondo del fiume grazie alla luce del sole. Nei 124 chilometri di lunghezza, il fiume mostra varie espressioni di “colori naturali” dovuti alle differenze dell’ambiente, alla posizione del sole e ai cambiamenti stagionali. Sulle sue acque è possibile praticare canoa, rafting, SUP e altre attività acquatiche. Il fiume Niyodo è stato classificato al primo posto per la qualità dell’acqua in Giappone per 5 anni consecutivi.
Fiume Yoshino
Il fiume Yoshino, che scorre tra le prefetture di Kochi e Tokushima, è una mecca per il rafting e ne ha perfino ospitato i campionati mondiali. Se volete provare l’emozione del rafting, le sue rapide sono assolutamente da non perdere. A circa 30 chilometri dalla foce del fiume poi, si trova il più grande banco di sabbia del Giappone, dove si possono ammirare vasti campi di fiori stagionali.
Montagna
Mt. Tsurugi
Con un’altitudine di 1.955 metri, il Monte Tsurugi è la seconda vetta più alta del Giappone occidentale, dopo il Monte Ishizuchi (Prefettura di Ehime, Shikoku). Dal punto di partenza al centro del sentiero è stato installato un ascensore che lo rende una delle montagne più facili da scalare tra le 100 montagne più famose giapponesi. Di conseguenza è una delle località più gettonate durante tutte le stagioni tra gli amanti dell’arrampicata.
Ciclismo
Prefettura di Tokushima
La prefettura di Tokushima ha due coste bagnate dal dolce mare interno di Seto e dalla corrente di Kuroshio che sfocia nell’Oceano Pacifico. L’itinerario del Circuito dell’Isola di Shikoku (vd. mappa qui sotto), che segue la linea costiera, consente di sperimentare il mutevole scenario naturale mentre la si percorre pedalando. Nel punto in cui i due flussi si incontrano, è inoltre possibile assistere ai famosi gorghi di Naruto.
Prefettura di Kagawa
La Prefettura di Kagawa ospita una serie di attrazioni come il Santuario di Kotohiragu, il Tempio di Zentsuji, il Ponte Seto Ohashi e l’arte sulle isole. Oggi Kagawa è anche conosciuta come la “Prefettura degli Udon” e molti turisti la visitano per gustare questi famosi noodles. Negli ultimi anni l’isola di Shodoshima, nel Mare Interno di Seto, si è guadagnata inoltre l’attenzione come isola ciclistica. Shodoshima è un’isola remota che galleggia nel Mare Interno di Seto ed è la seconda isola più grande dopo l’isola di Awaji. Il giro dell’isola è di circa 85 chilometri e la strada, ben tenuta lungo tutto il perimetro esterno, offre un percorso impegnativo, ma estremamente panoramico. Le viste sul mare sono mozzafiato…un percorso ricco di fascino.
Prefettura di Ehime
La prefettura di Ehime, che è collegata dallo “Shimanami Kaido”, uno dei percorsi ciclistici più popolari del Giappone, ha un servizio eccellente che si dedica all’accoglienza di ciclisti provenienti da tutto il Giappone e dall’estero. Per esempio, l’aeroporto di Matsuyama, che funge da porta d’accesso alla regione, dall’estate del 2016 offre il deposito gratuito dei box per il trasporto aereo delle biciclette.
Al confine tra le prefetture di Kochi e Ehime si trova una strada panoramica chiamata “Kamegamori Road”, nota anche come “UFO Line”, un percorso panoramico che si estende per circa 27 chilometri lungo le creste dei monti Shikoku, con un’altitudine che varia da circa 1.400 a 1.690 metri. Splendida in tutte le stagioni.
Prefettura di Kochi
La prefettura di Kochi è la più grande Prefettura dell’isola di Shikoku. Quando si entra nella Prefettura dalla prefettura di Tokushima, la strada che si affaccia sull’Oceano Pacifico è un rettilineo continuo con la particolarità che il campo visivo si allarga all’improvviso. I paesaggi di ogni area sono ricchi di espressioni e le viste dal Capo Muroto e dal Capo Ashizuri, che si affacciano sullo stesso Oceano, sono uniche. Entrando nel bacino del fiume Shimanto, si può percepire uno scorrere del tempo diverso dai frenetici tempi moderni. Si consiglia anche di visitare Kashiwajima, situata all’estremità sud-occidentale della prefettura di Kochi. Le acque intorno a quest’isola sono particolarmente trasparenti e ospitano oltre 1.000 specie di pesci. È come se la nave galleggiasse a mezz’aria.
Esperienze interculturali
Straw-roasted bonito experience
Sperimentate l’autentica preparazione del Katsuo no Tataki nella città di Kuroshio Saga, che vanta una delle più alte catture di tonnetto in Giappone grazie ai benefici della corrente di Kuroshio che sfocia nell’Oceano Pacifico. Guidati da un pescatore imparerete a sfilettare il pesce e a grigliarlo sulla paglia. Potrete poi gustare la vostra fatica alla griglia.
Udon noodle making experience
Durante questa esperienza imparerete a preparare autentici udon fatti a mano, dall’impasto della farina alla stesura con il mattarello fino alla bollitura e al consumo. Dopo la preparazione, tutti potranno assaggiarli insieme. Il gusto degli udon fatti con le vostre mani non avrà eguali.
Indigo Dyeing Experience
La tintura è un’industria molto fiorente a Tokushima, tanto che si dice che non si possa parlare della storia di Tokushima senza menzionare l’indaco, un successo che quasi in punta di piedi si è imposto a livello nazionale. Potrete scegliere il vostro tessuto preferito tra fazzoletti, stole, borse ecologiche, magliette, ecc. e dopo il processo di modellatura, tintura e lavaggio, il vostro lavoro sarà completo. Si prega di considerare che per la realizzazione di un fazzoletto ci vorranno circa 45 minuti.
Matcha experience (Garyu Sanso)
Da aprile a ottobre potete provare il tè verde matcha con dolci giapponesi in una villa di montagna che si affaccia su Garyu Fuchi, il punto più panoramico del bacino del fiume Hiji.
Durante la stagione del foliage il panorama è particolarmente suggestivo.
Kochi Prefecture Tosa Washi Making Experience
Sperimentate il processo di produzione della Tosa washi (la carta tradizionale giapponese di Tosa), una delle tre principali tipologie di carta giapponese con una storia che vanta oltre mille anni di tradizione. Potrete creare cartoline originali con carta colorata, mentre imparate i segreti della produzione della carta washi.