La Spagna, una terra di infinite meraviglie, con molti tratti in comune con il nostro paese, è uno dei luoghi più amati dai turisti italiani, con il suo mix unico di storia, cultura e paesaggi . La capitale Madrid , Segovia con un castello medievale (l’Alcázar) e un acquedotto romano ancora intatto. La capitale della Catalogna, Barcellona, con le straordinarie opere architettoniche di Antoni Gaudí, Dalle città storiche come Granada e Toledo alle spiagge paradisiache delle Canarie e delle Baleari, ogni angolo della Spagna racconta una storia.
da non perdere
Madrid, la capitale, è una città caratterizzata da eleganti viali e parchi ampi e curati, come il parco del Buen Retiro, è nota per essere una città vivace che non dorme mai. Nei celebri musei di Madrid sono custodite moltissime opere d’arte europee, come i dipinti di Goya, Velázquez e altri maestri spagnoli che si trovano al museo del Prado. Plaza Mayor, circondata da portici, è il cuore della Madrid asburgica. Poco lontano, sorgono il barocco Palazzo reale e la sua Armeria, dove sono esposte armi antiche.
Barcellona capitale della regione spagnola della Catalogna, è celebre soprattutto per l’arte e l’architettura. Nota per Antoni Gaudí e i suoi stravaganti edifici, Barcellona è una delle capitali europee più trendy. Il Museo Picasso e la Fondazione Joan Miró espongono opere d’arte dei due famosi artisti moderni. Il museo di storia cittadina MUHBA raccoglie numerosi reperti archeologici di epoca romana.
Andalusia è una grande regione autonoma nel sud della Spagna che seduce i visitatori con: il patrimonio architettonico influenzato dalla dominazione moresca di cui fanno parte L’Alcazar di Siviglia, la moschea-cattedrale Mezquita di Cordova e l’Alhambra di Granada, la passionalità del flamenco, la solennità della corrida, l’incanto dei piccoli villaggi, le spiagge, la sierra Nevada, assaggiare i mille sapori che questa terra magica, solare, accogliente e suggestiva vi offre
La Galizia e Il Cammino di Santiago di Compostela uno dei pellegrinaggi più importanti della storia. Migliaia di pellegrini di ogni parte del mondo, di cui moltissimi italiani, dal Medioevo ad oggi, percorrono i vari itinerari (a piedi, in bicicletta, a cavallo) che compongono la rete di svariati km per giungere alla Cattedrale di Santiago , in Galizia, dove secondo la tradizione cristiana si troverebbero le reliquie dell’Apostolo San Giacomo il Maggiore,
I tesori medievali dell’Estremadura una regione ricca di contrasti dal nome (dal latino Terra Extrema et dura”) ai complessi monumentali, luoghi dichiarati patrimonio dell’Unesco, come la città medievale di Caceresperfettamente preservata, Merida una delle città della Spagna più ricche di monumenti romani, tanto da essere chiamata la Roma spagnola. Plasencia fondata dai romani, con la sua splendida Cattedrale, Trujilloluogo di nascita di Pizarro, conquistatore del Perù, Guadalupe con il suo Monastero Reale di Santa Maria de Guadalupe, in stile gotico-mudéjar, che si erge dove apparve la Madonna ad un pastore.
Isole Canarie e isole Baleari le prime famose per le temperature miti sono state dichiarate riserva della biosfera e sono presenti 4 parchi nazionali. Le seconde una delle mete più richieste del Mediterraneo per le sue cale da sogno.
Dalle città storiche alla natura, dalla gastronomia al calore e l’ospitalità degli spagnoli, lasciati conquistare da un paese che ha tutto Prenota oggi stesso il tuo viaggio in Spagna