Il Cile, una lunga striscia di terra con più 6000 km di costa del Sud America sull’oceano Pacifico, offre dei paesaggi spettacolari. Dalle Ande alle meraviglie del deserto di Atacama, le lagune, i geyser, dalla Patagonia cilena all’isola di Pasqua con le sue enigmatiche statue Moai. La vibrante capitale Santiago circondata dalle Ande e la pittoresca Valparaìso, un viaggio in Cile è l’ideale per chi ama l’avventura, la natura estrema e per chi vuole esplorare luoghi remoti.
da non perdere
- Santiago, capitale del Cile, sorge in una valle circondata dalle cime innevate della Cordigliera delle Ande e dai rilievi della Cordigliera della Costa, è una città che armonizza perfettamente la sua storia con l’anima di una moderna metropoli. In Plaza de Armas, il cuore dell’antico centro coloniale della città, si trovano due monumenti neoclassici: il Palacio de la Real Audiencia, del 1808, che ospita il Museo nazionale di storia, e la cattedrale metropolitana del XVIII secolo. L’antica residenza del poeta Pablo Neruda, la Chascona, è stata trasformata oggi in un museo.
- il Deserto di Atacama, nel nord del Cile, è di una bellezza maestosa e vanta un incredibile paesaggio di montagne, burroni, imponenti vulcani che circondano una suggestiva salina bianca. Il Deserto di Atacama è un luogo incredibile famoso anche per gli osservatori astronomici posti sulle alture dove poter ammirare le stelle in condizioni uniche.
- la Patagonia e il Parco Torres del Paine è una delle aree più protette e spettacolari del Cile. All’estremità meridionale del continente americano nella regione cilena della Patagonia, le alte montagne, gli iceberg di colore blu che emergono dai ghiacciai e le pampas dorate rappresentano uno dei siti più rappresentativi del Cile.
- L’Isola di Pasqua o Rapa Nui Questa remota isola vulcanica della Polinesia, appartenente al Cile, è famosa per i siti archeologici che comprendono le famosissime statue monumentali chiamate Moai. Sono quasi 900 figure umane caratterizzate da grandi teste poggiate su imponenti piedistalli.
- Valparaíso è una città portuale sulla costa cilena, nota per le ripide funicolari e le colorate case in cima alle colline. Salendo sui caratteristici ascensori si può godere di una vista spettacolare sull’oceano.
- L’isola di Chiloé affascina con le sue colorate case palafitte, le splendide chiesette in legno patrimonio UNESCO e la ricca fauna marina, foche, leoni marini, una miriade di specie di uccelli e sì, anche loro, i buffissimi pinguini di Magellano e di Humboldt.
- La Carretera Austral, anche conosciuta come la strada più bella e spettacolare del mondo corre per 1247 km dalle foreste sempreverdi alle foreste andine della Patagonia, alle steppe della pampa patagonica, passando attraverso fiumi incontaminati, laghi turchesi ed enormi ghiacciai antichi.
- Degustare il vino cileno – Scopri le rinomate valli vinicole come Colchagua e Maipo, dove nascono alcuni dei migliori vini al mondo, tra cui il celebre Carmenère.
- Il Cile è sicuramente il più importante paese vinicolo del Sud America, vanta la più antica tradizione vinicola tra i paesi dell’emisfero meridionale. Scopri le rinomate valli come la Colchagua e Maipo dove nascono celebri vini come il Carmenère
- Prenota orail tuo viaggio e inizia la tua avventura! Il Cile è una destinazione che sorprende a ogni tappa, regalando emozioni uniche